Domande frequenti

 

1. Come funzionano i prodotti FriXion ?

Le nostre penne Frixion sono perfettamente cancellabili grazie al nuovo ed esclusivo inchiostro termosensibile. Quando vuoi fare delle correzioni su una pagina, ruota la tua penna FriXion e cancella utilizzato l’apposito gommino. La generazione di calore dovuta allo sfregamento del gommino farà scomparire l’inchiostro. Al contrario l’inchiostro riapparirà se esposto a temperature al di sotto dei -10°C.

⇑ Retro

2. Aiuto! Ho utilizzato le penne Frixion sui miei quaderni e adesso le pagine sono completamente vuote, senza alcuna traccia del mio lavoro! Come posso fare?

Se lasciate il vostro blocco appunti o un quaderno vicino a fonti di calore, ad esempio in macchina in una giornata molto calda oppure se vi capita di fotocopiare la stessa pagina più volte, il calore può rendere l’ inchiostro FriXion invisibile. Se troverete la pagina vuota, riponete la semplicemente in freezer per un po’ di tempo. Il nostro inchiostro termosensibile riapparirà se esposto a temperature al di sotto dei -10°C.

⇑ Retro

3. Aiuto ! Ho lasciato le mie penne FriXion esposte al calore e adesso non funzionano più !

Se le vostre penne FriXion sembrano non funzionare più, cercate di ricordare se le penne siano state esposte per lungo tempo a fonti di calore; in questo caso, riponete la vostra penna in freezer il tempo necessario affinché si raffreddi, riprendetela e non appena sarà tornata a temperatura ambiente, riscriverà come se fosse nuova.

⇑ Retro

4. E'rischioso utilizzare un prodotto PILOT in aereo?

Solo i prodotti ad inchiostro liquido della nostra gamma V-System devono essere usati con attenzione vostra attenzione in aereo. Essi sono facilmente identificabili con il loro nome che inizia con una V: V5, V-Ball, V-Pen, ecc ....
Se portate un prodotto V-System in volo, togliete semplicemente il cappuccio con la penna rivolta verso l'alto. Questo eviterà eventuali perdite causate dalla pressione presente in cabina durante il volo.
I modelli ad inchiostro liquido V5 / 7 RT e V-Ball 5/7 RT sono invece garantiti e quindi “sicuri in volo” ovvero assicurano nessun rischio di perdita di inchiostro senza dover prevedere speciali accorgiment.

⇑ Retro

5. I prodotti Pilot sono sicuri per i bambini?

Tutti gli inchiostri e i fusti utilizzati nei nostri prodotti sono stati progettati per la massima sicurezza, pensando particolarmente ai bambini. Ad esempio i nostri marcatori non contengono solventi tossici come xilene o toluene.
Inoltre, i cappucci dei nostri modelli non a scatto soddisfano la norma ISO 11540 standard. Sono dotati di un sistema di ventilazione che consente la respirazione nel caso in cui il tappo venga ingerito.
Infine, al fine di assistere la professione medica in caso di gravi incidenti, i nostri servizi interni possiedono l’elenco di tutti i componenti per prodotto disponibili immediatamente su supporto digitale.

⇑ Retro

6. Come si avvia l'inchiostro in alcuni marcatori?

Prima di utilizzare uno dei nostri marker oro o argento consigliamo di seguire le seguenti istruzioni:

Fase 1: Agitate delicatamente il marker con il cappuccio ben chiuso.

Fase 2: Rimuovete il cappuccio, premete delicatamente la punta in feltro sulla carta in modo da spingerla nel corpo del prodotto per avviare la valvola che libera l'inchiostro.

Fase 3: Il marcatore è pronto, si può scrivere.

Al fine di preservare tutte le qualità tecniche dei nostri marcatori assicuratevi di aver ben chiuso il cappuccio dopo l'uso e teneteli in posizione orizzontale.

⇑ Retro

7. Come faccio a rimuovere l'inchiostro dai vestiti ?

In primo luogo, evitate di lavare gli indumenti sporchi prima di rimuovere la macchia perché si rischia di fissare in modo permanente l'inchiostro.
Ci sono diversi suggerimenti per la rimozione:

- Usate uno lacca per capelli spray sulla macchia, togliete l’eccedenza di prodotto usando un panno pulito o carta assorbente, quindi lavate normalmente.

- Mettete in ammollo i vestiti nel latte caldo per diverse ore, sciacquate con abbondante acqua, quindi lavate normalmente.

- Posizionate la macchia su un panno bianco pulito e tamponatela con un altro panno bianco imbevuto di aceto bianco o alcool al 90%. Lavate normalmente.

⇑ Retro

8. Dove posso trovare i refill, le cartucce o anche mine o gommini di ricambio?

Il nostro obiettivo è quello di essere in grado di offrire una vasta gamma di strumenti da scrittura, ma anche che il piacere di scrittura non finisca nel momento in cui bisogna ricaricare una penna. Ricaricare le vostre penne, oltre ad essere un gesto economico è anche ecologico.

È per questo che offriamo questo serviz#mce_temp_url#io presso cartolerie specializzate e grandi magazzini.

⇑ Retro

Dove posso trovare un rivenditore Pilot?

I nostri prodotti Pilot sono disponibili all’ interno dei più grandi ipermercati e presso la maggior parte di grossisti e fornitori per ufficio. Tuttavia, in caso di difficoltà nel reperire un prodotto Pilot contattateci al nostro indirizzo info@pilotitalia.it

⇑ Retro