La qualità degli inchiostri

"Nel corso degli anni Pilot ha ideato un’ ampia gamma di inchiostri specifici ed esclusivi. Un’ equipe di ingegneri chimici esperti e significativi investimenti per la ricerca, ci hanno permesso di proporre 5 tipologie di inchiostri differenti che hanno assunto oggi un ruolo molto importante nel mercato della scrittura. "

Inchiostro termosensibile
 Un inchiostro gel di nuova generazione che può essere completamente cancellato per effetto del calore generato tramite frizione. La perfetta cancellazione dell’ inchiostro colorato ( nero, blu, rosso…) avviene tramite una leggera frizione dell’ apposito gommino in plastica che non lascia residui e non danneggia la zona cancellata. Questa azione può essere ripetuta un numero infinito di volte. L’ inchiostro scompare se sottoposto a temperature alte superiori ai 60°C e contemporaneamente riappare se esposto a temperature basse sotto ai -10°C. 

In seguito all’ utilizzo di questo inchiostro è molto importante fare attenzione a non esporre i lavori realizzati con esso vicino a fonti di calore, ad esempio in macchina durante una giornata molto calda. Al contrario, una temperatura inferiore ai -10°C può far riapparire l’ inchiostro, ad esempio riponendo i tuoi documenti in freezer. In ogni caso, si consiglia di non utilizzare penne ad  inchiostro termosensibile su documenti ufficiali.
Per trovare risposte ad eventuali domande sull’ utilizzo dell’ inchiostro termosensibile, consulta la nostra seziona "Domande Frenquenti".

Questo inchiostro è contenuto nelle nostre penne FriXion, particolarmente conosciute e apprezzate dalle nuove generazioni. Consulta la sezione dedicata alla gamma completa FriXion.

 

Inchiostro a base d’olio
Questo inchiostro rappresenta una moderna versione del vecchio comunemente utilizzato nelle penne a sfera. Morbido e fluido, consente una scrittura scorrevole e confortevole. Consulta la sezione dedicata alle penne con inchiostra a base d'olio
 


Inchiostro liquido
Tale inchiostro è costituito da una molecola permanente che gli garantisce densità, fluidità e brillantezza senza pari. Quando il flusso è controllato dal regolatore d’ inchiostro, quest’ ultimo scorre fino all’ ultima goccia e con la stessa qualità del tratto. . Oggi, per alcuni modelli di sfere, questo inchiostro è disponibile in cartucce ricaricabili. Consulta la sezione Roller ad inchiostra liquido. 

 

Inchiostro Gel
E’ a metà strada tra inchiostro a bassa viscosità ed un inchiostro liquido. Le cartucce contenenti inchiostro gel sono sigillate con un tappo di paraffina per garantire la tenuta dell’ aria. Pilot possiede una delle più vaste gamme di inchiostri gel colorati sul mercato con ben 24 brillanti colori ! Consulta la sezione Roller ad inchiostro gel.