Portrait of Keiji Adachi, CEO of Pilot Corporation of Europe, holding a pen

Presso Pilot Corporation of Europe, ci impegniamo a progettare strumenti di scrittura che non solo performino al massimo livello, ma che contribuiscano anche a un futuro più sostenibile.

La nostra ambizione è dimezzare il nostro impatto ambientale entro il 2030, migliorare i nostri impegni sociali, creare valore positivo per la società e coinvolgere tutti i nostri stakeholder in questo percorso.

Crediamo che sostenere l’atto di scrivere non riguardi solo le penne — ma ispirare creatività, contribuire al benessere mentale delle persone, aiutarle a pensare più chiaramente, sentirsi meglio e, in ultima analisi, vivere meglio.

Signor Kenji ADACHI

CEO, Pilot Corporation of Europe

Pilot premiato con la Medaglia di Platino EcoVadis

Pilot premiata con la Medaglia di Platino EcoVadis

Pilot ha ricevuto la Medaglia di Platino EcoVadis con un punteggio complessivo di 86/100, un impressionante aumento di +10 punti rispetto all’ultima valutazione.

EcoVadis è una piattaforma di fama internazionale per la valutazione delle prestazioni della responsabilità sociale d’impresa (CSR). Valuta le aziende in 4 dimensioni chiave: ambiente, diritti sociali e umani, etica e acquisti responsabili.

Questo successo è il risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto la maggior parte dei team Pilot per molti anni!

EcoVadis Platinum Medal badge awarded to Pilot, ranking in the top 1% for sustainability rating, December 2025 DEC 2025

Date chiave

2006

  • Lancio della gamma Begreen
  • Prima certificazione ISO 14001

2008

  • Pilot ha lanciato una novità sul mercato: un marcatore per lavagna bianca ricaricabile
  • Pennarello realizzato al 91% di plastica riciclata

2009

  • Codice di condotta.
  • Primo rapporto sulle emissioni di gas serra .
  • Lancio B2P: la gamma di penne gel Bottle to Pen realizzata con PET riciclato post-consumo.

2010

  • Prima analisi del ciclo di vita

2011

  • Lancio della gamma di penne a sfera B2P
  • Certificazione ambientale EMAS

2013

  • Integrazione della plastica riciclata nel nostro best seller G-2
  • Lancio del sistema a cartuccia per V5/7. Il primo roiler a inchiostro liquido ricaricabile al mondo.

2015

  • Lancio del V-Board Master S Begreen.

2018

  • Installazione di una macchina per imballaare le nostre penne in un flowpack di carta riciclabile realizzato con carta FSC.

2020

  • Gamma Begreen disponibile in imballaggio in plastica zero.
  • I nostri 2 bestseller, FriXion e G-2, prodotti con almeno il 50% di plastica riciclata.

2023

  • Firmatario del Global Compact delle Nazioni Unite.

2024

Pilot ha ricevuto la Medaglia d’Oro EcoVadis.

2025

Pilot ha ricevuto la Medaglia di Platino EcoVadis